Il progetto VOIP prevede la creazione di una infrastruttura telefonica estesa a tutto il territorio Nazionale che sfrutti la connessione di rete MPLS Piemonte-Lombardia. Partendo dal territorio Lombardo, ma estendendo l’utilizzo a tutti gli altri possibili territori, la soluzione è configurata in maniera differenziata in relazione alle risorse allocate nelle singole realtà territoriali: uscita locale, uscite accentrate a livello territoriale e unica uscita verso la rete pubblica con tecnologia SIP-Trunk. La scelta di SIP-Trunk permette di ottenere numerosi vantaggi in termini economici (abbattimento dei costi di tenuta e amministrazione degli apparati e di canone del gestore di telefonia) e tecnici (alta affidabilità legata alla duplice uscita sulla rete telefonica sui nodi ridondati della rete).
Nel corso degli anni abbiamo acquisito esperienza di progettazione su fonia e di installazione di centralini Open source basati su Asterisk, fino ad arrivare ai più recenti progetti di realizzazione di Call Center regionali. L’esperienza permette inoltre la configurazione avanzata dei flussi di acquisizione e di autorisponditori, in modo da gestire l’intera accoglienza telefonica.
L’implementazione di un progetto Voip all’interno della propria rete consente il totale abbattimento dei costi di comunicazione inter-struttura, nonché di usufruire degli accordi quadro stipulati con i gestori di fonia, che garantiscono un ulteriore abbattimento significativo dei costi di chiamate con tariffazioni agevolate e tariffazioni flat.