02261611 info@sintel.net

Home >> Novità

8

Ott
Polis: sistemi di voto online per elezioni delle RSU

Nel 2020 POLIS ha rappresentato un valido strumento alternativo all’attività in presenza in relazione allo svolgimento delle Assemblee elettive. Durante il lockdown, infatti, è stato possibile proseguire nella normale attività sindacale e di avvicendamento delle cariche grazie alla possibilità offerta dall’applicativo di svolgere le Assemblee da remoto ed effettuare le elezioni con il voto online, nella assoluta garanzia di anonimato, riservatezza e rispetto dei regolamenti definiti dal Collegio Statutario Nazionale.
Il ricorso allo strumento di voto online per l’elezione delle cariche sindacali ha subito un arresto fisiologico, determinato dal ritorno in presenza: per l’Organizzazione, infatti, la convocazione delle Assemblee non rappresenta solo il momento per il voto, ma è anche occasione di coinvolgimento per i Delegati e motivo di incontro.

Mentre l’interesse per lo strumento andava decrescendo in relazione al suo utilizzo per 72 le elezioni delle cariche sindacali, parallelamente alcune Categorie manifestavano invece un crescente interesse per POLIS in relazione alla possibilità di utilizzarlo per le elezioni delle rappresentanze sindacali RSU/RLS. In particolare, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, FILCAMS Milano ha iniziato a provare in via sperimentale il sistema di votazione presso le aziende, riscontrando importanti vantaggi in termini di tempi e coinvolgimento dei votanti. L’utilizzo si è quindi intensificato in tutto il 202, coinvolgendo centinaia di dipendenti nell’espressione del voto online per l’elezione delle figure RSU o RLS.

 

Riccardo Di Capua

Riccardo Di Capua


Amministratore Delegato
Sintel S.r.l.