02261611 info@sintel.net

Home >> Novità

12

Set
Certificazione SA8000 Social Accountability e lavoro sostenibile

Il lavoro che tutti svolgiamo deve avere delle caratteristiche che restituiscano all’individuo – e all’individuo in qualità di lavoratore – un valore che non sia solo di carattere economico. Per dirla differentemente, ci sono alcune caratteristiche che ogni luogo di lavoro dovrebbe necessariamente avere e che non sono negoziabili al merito premio del compenso. Si tratta di una vera e propria filosofia del lavoro, di una particolare concezione dell’ambiente di lavoro che si sta affermando sempre più come valore fondamentale. È il principio del lavoro sostenibile, della dimensione della responsabilità sociale di impresa orientata verso i lavoratori. Salute e sicurezza, privacy, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, attenzione alle pari opportunità, orari di lavoro sostenibili, straordinari solo se necessari, aderenza a un codice etico, compensi adeguati: sono tutti temi vicini al mondo del sindacato e di conseguenza anche a Sintel.

Per tale motivo Sintel ha deciso di intraprendere il percorso di certificazione SA 8000, che definisce un sistema di gestione della sostenibilità sul lavoro e prevede una verifica periodica delle modalità adottate, affinché le azioni e l’impegno dell’azienda verso i propri lavoratori siano sempre allineati alle direttive dello standard in tema di sostenibilità quotidiana del lavoro e impegno sociale.
Il percorso rappresenta anche un esperimento di ingaggio di più attori su un progetto di ampio coinvolgimento, dal momento che per la SA 8000 è fondamentale il ruolo di quello che viene definito “Social Performance Team”, un gruppo rappresentativo del personale aziendale, di cui fanno parte anche le RSU/RSA, che vigila sui bisogni dei lavoratori e sull’aderenza delle azioni aziendali ai temi della sostenibilità.

 

Riccardo Di Capua

Riccardo Di Capua


Amministratore Delegato
Sintel S.r.l.