02261611 info@sintel.net

Home >> Novità

22

Giu
Innovazione e Sviluppo

Da tempo è presente nel Sistema CGIL una riflessione attorno al tema degli investimenti tecnologici necessari a supportare l’azione sindacale (di tutela individuale e collettiva) e del conseguente uso delle risorse esistenti.
In particolare viene condivisa l’esigenza di rendere sempre più fruibili e funzionali i sistemi informatici utilizzati rispetto alle esigenze organizzative e operative poste dall’Organizzazione, operando al contempo per la massimizzazione dei risultati e la messa a fattor comune del know-how organizzativo e tecnico, al fine di un utilizzo sempre più razionale ed efficace delle risorse economiche allocate.
In questa prospettiva si inserisce il progetto strategico “Innovazione e Sviluppo”, il polo tecnologico trasversale nato nel 2018 dalla comunanza di idee e valori di riferimento condivisi tra CAAF Lombardia, CAAF Piemonte-Valle d’Aosta, CAAF Nord Est e Sintel.

Innovazione e sviluppo si pone una serie di obiettivi, tra cui:

• evitare le duplicazioni funzionali consolidando gli sforzi produttivi ed economici attorno a progetti
unici ed unitari che, liberando risorse, possano fornire risposte più aderenti e congrue alle esigenze del contesto di riferimento
• mettere a disposizione specifiche competenze e know-how (funzionale, tecnico normativo e
informatico) necessari alla realizzazione di applicazioni e funzionalità al servizio dell’Organizzazione
• mantenere la proprietà di prodotti e servizi sviluppati in capo al Sistema sindacale di riferimento, al fine di garantirne la piena disponibilità e la più ampia diffusione.

I Soggetti che hanno dato vita alla compagine Innovazione e sviluppo hanno quindi condiviso una sempre crescente cooperazione finalizzata a produrre maggiori sinergie in termini di efficacia/efficienza e maggiori vantaggi sul piano finanziario/economico. Attraverso la sottoscrizione di un accordo strategico duraturo nel tempo sono stati definiti alcuni primi obiettivi, successivamente ampliati attraverso la condivisione con le Strutture sindacali e le Società che hanno aderito al progetto.

Innovazione e sviluppo rappresenta oggi un punto di forte innovazione tecnologica e organizzativa che si muove con logiche non strettamente commerciali e al servizio della CGIL.