Sintel ha fortemente implementato negli ultimi anni l’attività di sviluppo software, orientando la progettazione e la realizzazione di soluzioni informatiche alle mutevoli esigenze del Sistema sindacale regionale e nazionale.

Si tratta di una funzione fortemente strategica e in continua evoluzione, poichè trae continui spunti dalle necessità di miglioramento interne al proprio sistema di riferimento.

Il Team di sviluppo gestisce diversi progetti di carattere nazionale, fra cui la suite fiscale utilizzata da circa la metà del Sistema CAAF-CGIL (ICaaf), il Sistema Informativo Nazionale CGIL (SINCGIL) , il programma utilizzato per la consulenza dal Patronato INCA (ConInca).

Oltre a questi progetti già avviati e consolidati, la Società ha in atto dal 2013 un progetto in continua evoluzione per lo sviluppo di funzionalità applicative dedicate ai sistemi di accoglienza dell’utenza delle sedi sindacali.

Questo progetto, nato per il Sistema lombardo, sta riscontrando l’interesse di altre Regioni che con esso intrattengono rapporti di partnership; inoltre, è attualmente in fase di implementazione nel nuovo Sistema Informativo Nazionale.

A partire dalla seconda metà del 2017, CGIL Nazionale ha inoltre affidato a Sintel il compito di realizzare la nuova versione del SW ArGO (Archivi per la Gestione Organizzativa) integrato a livello tecnologico e funzionale nel SIN-CGIL.