DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto ARXivar nasce dalle istanze raccolte direttamente presso l’Organizzazione sindacale, in risposta a precise esigenze manifestate dalle diverse strutture in termini di ottimizzazione della gestione documentale.

In particolare, il progetto si propone di soddisfare i seguenti obiettivi:

– In primo luogo, l’ottenimento di un adeguato sistema di archiviazione e protocollazione di documenti;

– In secondo luogo, l’ottimizzazione della gestione, dell’accessibilità e della condivisione dei documenti, visto come step successivo rispetto alla primaria esigenza di archiviazione documentale;

– In ultimo, l’applicazione all’intero sistema della logica del social, con la possibilità di pubblicare e divulgare i documenti all’interno di comunità virtuali (social network) ed effettuare commenti ai file condivisi. Il presente punto è da ritenersi ancora in fase di definizione e discussione.

IN EVIDENZA

Definizione di un piano formativo destinato a tutte le CdLT della Lombardia, preliminare all’avvio di ARXivar presso tutte le strutture coinvolte. La formazione prevede l’utilizzo di una configurazione-tipo con funzionalità base, che verrà installata presso le CdLT CGIL Lombardia.

PROSSIMI STEP

Installazione di ARXivar presso le CdLT, con affiancamento on site da parte di Sintel per l’avvio nell’utilizzo del sistema di gestione documentale.

Implementazione delle configurazioni-tipo installate e personalizzazione delle funzionalità in relazione alle necessità di gestione documentale proprie delle CdLT.

arxivar

TEAM

Gianluca Scuccimarra (P.M.)

 

Rosarita Foti